Pensate a chi si è appena trasferito in città e cerca una scuola per il proprio figlio, o a chi ha intravisto il cartello di una scuola mentre passava in macchina per la via ma non ricorda il nome.
Andrà sicuramente su Google o su MAPS e cercherà “scuola primaria in via…” “asilo nido vicino a me” così come facciamo quotidianamente per cercare ristoranti, farmacie, negozi…
Il Local Search Marketing consiste quindi in tutte quelle attività utili a farsi trovare dagli utenti che fanno ricerche precise in associazione ad un luogo specifico.
Per una realtà con un forte legame con il territorio come la scuola è quindi importante essere presente online con informazioni utili in grado di portare rapidamente l’utente ad una fase successiva di conoscenza attraverso i canali online – link al sito – e offline – numero di telefono e indirizzo.
Google My Business è sicuramente lo strumento più efficace per realizzare una strategia di local search perchè permette di creare una scheda della propria scuola e personalizzala con informazioni e immagini
Le schede Google My Business occupano sempre una posizione rilevante nei risultati della ricerca su Google quindi una scheda con le informazioni corrette e aggiornate è la prima vetrina per farsi notare da chi ha un bisogno ma non ha le idee chiare su cosa cercare.
Tre funzionalità importanti della scheda Google My Business sono:
- le recensioni degli utenti – ma attenzione, occorre avere un controllo costante sulla pagina per valorizzare le recensioni positive e gestire eventuali situazioni spiacevoli!
- i post che permettono di avere un altro canale per veicolare messaggi come l’invito agli Open Day.
- L’analisi delle performance che ti dice quanti utenti hanno visualizzato la tua scheda su google e su mappe, in base a che tipo di ricerca (diretta o discovery) e che tipo di azioni hanno fatto in seguito tra indicazioni stradali, visite al sito, telefonate, visualizzazioni di foto e post.
La scheda di Google My Business è quindi uno strumento importante per le scuole di ogni dimensione, sfruttiamolo impostandolo e gestendolo al meglio!