L’applicazione del modello del customer journey alla scuola

Il percorso che porta all’iscrizione di un nuovo studente attraversa varie fasi. Scopriamo come l’analisi di questo “viaggio” aiuta a definire la strategia e pianificare le attività di marketing e comunicazione.

Il Customer Journey è il modello che nel marketing segue il percorso di un potenziale cliente che entra in relazione con un’azienda e, attraverso i diversi punti di contatto offline e online, effettua l’eventuale scelta di acquisto del prodotto.

In fase strategica il modello aiuta a definire canali e strumenti da attivare per raggiungere la persona nelle diverse fasi, ma è utile anche per monitorare i risultati nei diversi step e capire se è necessario intervenire con azioni specifiche.

Il percorso è chiamato anche FUNNEL, per la sua forma ad imbuto, in quanto in ogni fase si restringe il numero dei contatti che passano al livello successivo.

Francesca Bussa Customer Journey a scuola

Questo modello può essere applicato facilmente alla scuola per esempio per descrivere le fasi che portano all’iscrizione di un nuovo studente.

  • Nella prima fase, di CONSAPEVOLEZZA, la famiglia e lo studente entrano in contatto con la scuola attraverso i primi canali di contatto online – sito, social, pubblicità… – o offline – materiale promozionale, pubblicità…
  • Successivamente si esplicita l’INTERESSE attraverso delle azioni che la famiglia fa: invia una richiesta di informazioni, scarica la brochure dal sito, telefona in segreteria, fissa un colloquio, prenota una lezione aperta, visita la scuola…
  • Nella fase successiva si effettua la DECISIONE di iscrizione. A questo punto lo studente e la famiglia diventano “clienti”. Il processo di acquisizione è finito con ma inizia la relazione che va curata costantemente perchè si instauri un rapporto di FEDELTA‘ e famiglie e studenti diventino AMBASCIATORI della scuola.

Avere in mente il percorso è utile per verificare dove si collocano gli obiettivi che ci si era posti e per pianificare azioni e strumenti a supporto dei diversi momenti come campagne pubblicitarie, materiali promozionali, eventi e open day…

Monitorare costantemente questi numeri aiuta a vedere se ci sono delle fasi “deboli”, capire il motivo ed eventualmente intervenire con azioni a supporto.

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