Spesso le scuole mi chiamano perchè vogliono “rinfrescare” il loro vecchio logo, talvolta risalente alla fondazione. A volte la richiesta nasce da un’esigenza puramente “estetica”, altre volte da esigenze diverse che vedremo in dettaglio tra poco. Qualunque sia il motivo, questo dà sempre l’avvio ad un lavoro di grande valore perché il logo è solo la punta dell’iceberg della brand identity!
Cosa si intende per brand?
Siamo abituati a correlare il concetto di brand alle aziende. Il termine viene spesso tradotto e fatto coincidere con la parola “marca”, “marchio” ma in realtà si tratta di un sistema molto più intricato che riguarda tutti quegli elementi che insieme formano l’identità.
L’importanza del brand nella scuola per comunicare il valore
Anche in ambito scolastico si può parlare di brand dal momento che, proprio come per le aziende, comprende certamente il marchio (nome, logo, payoff, etc). Ma un brand è molto più di un logo distintivo, di colori da utilizzare sul sito, di materiali promozionali, di segnaletica o di abbigliamento scolastico: è il riverbero di un’identità, una voce, una presenza univoca identificabile con la scuola nella sua unicità, nel suo territorio e per il suo pubblico.
L’obiettivo è costruire un’identità chiara che raggiunga gli utenti in modo efficace.
La forza di un buon lavoro di branding o di rebranding si basa infatti, sulla determinazione a promuovere i propri valori distintivi e la propria mission. Per fare questo, si deve necessariamente partire da una presa di coscienza sulla propria identità e sull’offerta educativa e formativa.
Pensi che la tua scuola abbia bisogno di fare rebranding?
Esistono diverse ragioni per cui una scuola potrebbe accingersi a rivedere la propria brand identity:
- si è conclusa l’acquisizione o la fusione con un altro istituto scolastico;
- sono state avviate nuove sezioni o nuovi indirizzi;
- è stata portata a termine una ristrutturazione o è stata aperta una nuova sede ampliando così la zona di frequenza;
- la scuola festeggia un importante anniversario;
- da anni il marchio non viene rivisitato e c’è bisogno di un rinnovamento estetico;
- è stato aggiornato lo statuto;
- è stato avviato un lavoro di rinnovamento a seguito di una crisi reputazionale importante;
- le iscrizioni sono in calo a causa di un errato posizionamento sul mercato.
Se la tua scuola sta attraversando una o più delle situazioni appena descritte, è l’occasione perfetta per avviare un processo di rebranding, vediamo insieme come.
Individua i “perché” del rebranding
Per partire prova a rispondere alla seguente domanda: perché il mio marchio attuale non va bene? Identifica i punti critici, come ad esempio la mancanza di unità e al contrario di distinzione tra diversi livelli o sedi, o ancora, il mancato riconoscimento da parte di un determinato gruppo di utenti che avresti voluto raggiungere.
Allo stesso tempo, riconosci (per riproporre in veste nuova) gli aspetti positivi: cosa c’è di buono nel marchio attuale e da mantenere anche in vista di un rinnovamento?
Infine, chiediti: cosa rende questo il momento giusto per intraprendere questa iniziativa? Perché dovrebbe essere una priorità per la scuola in questo momento? Sono in arrivo altri cambiamenti (nuova sede, un nuovo indirizzo scolastico, ecc.) per cui ha senso cambiare il marchio ora?
Occorre valutare i vantaggi e svantaggi di un processo di rebranding, la tempistica di realizzazione da porsi come obiettivo nonché le risorse necessarie.
Getta le basi per il rebranding
Il lavoro di rinnovo del brand non è semplice perché è un cambiamento che coinvolge tutta la comunità che gira attorno alla scuola: alunni, insegnanti, genitori, tutti gli stakeholder che nel tempo hanno sviluppato un attaccamento, anche emotivo, al marchio attuale. Un punto di partenza fondamentale è quindi individuare un piccolo gruppo di lavoro con cui approfondire, in un primo momento, l’identità della scuola, i suoi valori e la sua mission per poi procedere insieme nella definizione di tutti gli elementi che costituiscono il brand e nella realizzazione di un nuovo marchio.
Costruisci il campo d’azione del rebranding
Per preparare il tuo campo d’azione, è necessario individuare le diverse aree che saranno “impattate” dal rebranding.
Il nuovo marchio infatti diventerà il punto di partenza per tante altre modifiche su diversi strumenti e prodotti in uso a scuola come: la carta intestata e la firma delle email; il sito web e i profili social; le brochure scaricabili dal sito o distribuite in forma cartacea insieme a tutti i materiali promozionali per la campagna iscrizioni e gli eventi; l’insegna scolastica fuori all’ingresso e la segnaletica interna; le divise scolastiche; i gadget …
Crea un elenco di tutto ciò che presenta il vecchio logo per non dimenticare nulla!
Prevedi un momento di lancio del tuo nuovo brand
L’inaugurazione di una nuova sede, un anniversario importante, semplicemente la partenza di un nuovo anno scolastico: definisci subito quando e come vuoi lanciare il nuovo marchio.
Servirà a stabilire il timing con i diversi step di verifica per prevedere un tempo adeguato per sviluppare bene il progetto.
Affidati ad un professionista di education marketing per fare il rebranding della tua scuola
Abbiamo visto che un progetto di rebranding non riguarda semplicemente il rifacimento del logo.
Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti di educational marketing che conoscono il mondo scolastico nella sua complessità e sono in grado di accompagnare la scuola nelle varie fasi del progetto dalla definizione degli obiettivi del rebranding, alla sua implementazione, all’analisi dei risultati, assicurando un approccio professionale e una prospettiva imparziale.
Contattami se stai cercando un consulente con esperienza nel rebranding scolastico, insieme potremo trasformare il rifacimento del logo in una potente occasione di comunicazione interna ed esterna!